Caritas

La Caritas è un organismo pastorale della CEI, voluto da Papa Paolo VI, per promuovere “la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (Art. 1 Statuto).

Quali gli obbiettivi?

La Caritas è presente nella Parrocchia di Motta di Livenza dai primi anni ’80. L’impegno e l’obbiettivo è mettere al centro la persona. l’Associazione è presente presso la Canonica di San Giovanni, in via Aquileia e conta una quindicina di volontari.

Il Centro d’ascolto Caritas, infatti, ha la funzione di incontrare, accogliere, ascoltare una persona o una famiglia che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale, per cercare assieme le soluzioni più indicate e i servizi più adeguati presenti sul territorio, al fine di migliorare la situazione.

La Caritas lavora e collabora in sinergia con l’Associazione San Vincenzo de’ Paoli, con i servizi sociali dei Comuni di Motta e di Gorgo al Monticano e con il Distretto socio-sanitario dell’AULSS 2.

immagine

Attività e Progetti

  • Raccolta e distribuzione di indumenti
  • Distribuzione di generi alimentari, anche grazie all’aiuto di Aziende e Associazioni del territorio che forniscono pacchi e buoni alimentari e alla collaborazione con il supermercato Eurospar di Motta di Livenza per il ritiro degli invenduti.
  • Sostegno economico con il pagamento di utenze varie, grazie all’aiuto di singole persone ed Associazioni e all’autofinanziamento che Caritas fa attraverso i mercatini.
  • Corsi di alfabetizzazione per donne straniere condotte da insegnanti,
  • Attività di doposcuola per bambini e ragazzi
  • Campi scuola estivi per bambini e ragazzi presso la Casa Alpina di Pozzale
  • Progetto “5 pani e 2 pesci” per favorire l’inserimento lavorativo
  • Laboratorio di “Gestione Familiare” per donne straniere condotto da un’esperta.

 

 

 

 

Orari di apertura  

presso la Canonica di San Giovanni in via Aquileia  
da aprile ad ottobre   da novembre a marzo  

martedì dalle 16.00 alle 17.30

giovedì dalle 9.30 alle 11.00 

martedì dalle 14.30 alle 16.00

giovedì dalle 9.30 alle 11.00